Oltre trent'anni

di esperienza nel settore dei
funghi spontanei

Anni di esperienza nel settore
0
Mezzi di proprietà
per le consegne
0
Clienti in tutta Italia
0 +
Fornitori da Italia ed Europa
0 +
Anni di esperienza nel settore
0
Mezzi di proprietà
per le consegne
0
Clienti in tutta Italia
0 +
Fornitori da Italia ed Europa
0 +

distribuzione

GDO

HORECA

GROSSISTI

Prodotti

I funghi di bosco sono un ottimo prodotto che trattiamo con passione da oltre 30 anni e che ci ha permesso di posizionarci come leader nel mercato. Tra le specie di funghi presenti in natura, commercializziamo porcini, finferli, chiodini, ovuli, barboni, verpe e morchelle.

Grazie alla vasta esperienza e alla rete di relazioni con raccoglitori italiani ed europei, garantiamo un approvvigionamento quotidiano di funghi freschi e controllati.

Stagionalità: da Maggio a Novembre

i nostri prodotti di punta

Porcini I Porcini (boletus) sono i funghi più conosciuti e amati dalle persone, la loro polpa è soda e di colore biancastro e hanno un sapore inconfondibile. Crescono nei boschi spontaneamente preferibilmente nei pressi delle querce, dei faggi e dei castagni.
Periodo: dalla primavera (circa mese di maggio) fino all’autunno (circa mese di novembre) ma i mesi di maggior abbondanza solitamente sono agosto, settembre e ottobre.
Varietà più note: Boletus edulis, aestivalis, aerus e pinicola
Finferli I Finferli (chantarellus cibarius) sono tra i funghi più diffusi in natura, hanno un aspetto dorato dal cappello frastagliato e l’interno bianco. Hanno un profumo molto intenso e caratteristico. Crescono spontaneamente e facilmente in prossimità di piante erbacee e piccole radure ma si possono trovare anche in terreni più ripidi ed esposti al sole (essendo un fungo che necessita di meno acqua rispetto ai porcini per potersi sviluppare).
Periodo: indicativamente da giugno a ottobre
Ovuli buoni L’ovulo buono (amanita caesarea) è uno dei più ricercati e apprezzati funghi spontanei. Caratteristica forma di uovo, l’esterno è ricoperto da una membrana biancastra e all’interno il fungo è di colore arancione vivo. Cresce in pianura o mezza montagna preferibilmente in prossimità di querce, castagni, noccioli o pini soprattutto nel periodo estivo e autunnale in zone maggiormente soleggiate.
Chiodini I chiodini (armillaria mellea) sono un fungo apprezzatissimo, il loro nome è dato dalla somiglianza che hanno appunto con dei chiodi (testa piccola e gambo lungo). Cresce in ceppi nei boschi di latifoglie, in particolare di pioppi o faggi. Si estende prevalentemente in ambienti collinari ad altitudini prevalentemente basse.
Periodo: tra la fine dell’estate e l’autunno

Punti di forza

Esperienza

Esperienza trentennale nel commercio dei funghi

Distribuzione

Consegna nei principali mercati ortofrutticoli italiani attraverso mezzi di trasporto propri

Controllo

Controllo accurato dell’intera filiera da parte dei nostri collaboratori e da un micologo autorizzato

Freschezza

Arrivo giornaliero di merce fresca da tutto l’est Europa e in meno di 24h è presente nel nostro magazzino

Qualità

Prodotti mantenuti a temperatura controllata dalla raccolta alla consegna e disponibilità dei prodotti migliori ad un prezzo concorrenziale

Puntualità

Dal momento dello scarico riusciamo ad essere presenti entro 4/5 ore nei principali magazzini del nord Italia

Chi siamo

La ditta Paganini s.r.l. nasce a Trevignano (TV) grazie all’intraprendenza di Paganini Luigi, da sempre appassionato al mondo del commercio. I primi passi li ha mossi lavorando nel negozio di ortofrutta di famiglia, maturando una notevole esperienza frequentando il mercato ortofrutticolo di Treviso.